test drive unlimited

« Older   Newer »
  Share  
lele_gt
view post Posted on 20/4/2008, 20:45




TEST DRIVE UNLIMITED



image



La serie Test Drive, che tutti i più "anziani" ricorderanno sicuramente nei primi gloriosi episodi su Commodore 64 e Amiga, è decisamente longeva ma ha anche conosciuto periodi di scarsa notorietà. Sebbene inizialmente l'innovativo concept basato sulle dream car piuttosto che sulla guida fece scalpore, con tanto di schede tecniche ed immagini di alta qualità (inedite per gli standard dell'epoca), la serie si è smarrita in numerosi titoli non sempre di buona fattura. Si possono contare Test Drive fino al numero 6, più tre episodi Off-Road e qualche variazione sul tema: molti di questi prodotti sono assai poco conosciuti, alcuni meritatamente ed altri meno, come lo splendido Test Drive 4 interamente poligonale e con una grande libertà di esplorazione per l'epoca. Tuttavia questo Test Drive Unlimited si pone quale titolo del rilancio della serie e, senza girarci troppo attorno, il risultato è certamente raggiunto per tutta una serie di aspetti che vedremo nel dettaglio. Più di ogni altra cosa, il titolo Atari è un gioco di guida originale, cosa davvero rara a vedersi in gioco di guida. E gli spunti inediti sono tali e talmente riusciti che senza dubbio Test Drive Unlimited influenzerà pesantemente i giochi di guida a venire. Questo in sintesi è il maggior pregio del gioco, che fa perdonare sia errori di gioventù (per un concept di questo tipo) che alcune trascurabili sbavature, rendendolo un must-buy assoluto per i possessori di un account Xbox Live! ed un ottimo acquisto per i restanti.

Iniziamo a definire cosa Test Drive Unlimited sia, visto che il termine racing non è sufficiente a far comprendere le sfumature di un gioco ben più ambizioso. La confezione lo descrive come un MOOR (Massively Open Online Racing), cosa tuttavia abbastanza divertente visto che oggigiorno ognuno tende inutilmente a coniare nuove definizioni di generi, creando una gran confusione; recenti esempi li troviamo con NcSoft con il suo "CORPG", Webzen con "MMOFPS" ed altri ancora. Il fatto che la connessione a banda larga sia (quasi) universalmente diffusa, e che il gioco online sia oramai supportato da tutti i sistemi di gioco, è un trend ovvio ed irrinunciabile, tuttavia creare nuovi termini per l'aggiunta multiplayer in ogni genere è alquanto fuoriluogo. Tuttavia qualche ragione di orgoglio Atari effettivamente la ha, visto che Test Drive Unlimited fornisce di fatto un ambiente motoristico semipersistente: questa frase necessita di adeguato approfondimento. Lo scenario di gioco è un'isola tropicale nel Pacifico, ricreata mirabilmente con oltre 1000 miglia quadrate liberamente esplorabili. In questo contesto tipicamente free roaming, troveremo tutta una serie di quest e competizioni da affrontare in ordine libero. Alcune di queste competizioni saranno multiplayer, rappresentando server di gioco pista per pista perfettamente integrati nell'isola. Ancora meglio, alcune vetture di altri giocatori (sparse anch'esse tra più server, per evitare un carico inaccettabile) condivideranno con noi l'ambiente di esplorazione, e nelle nostre "passeggiate" incontreremo quindi veicoli guidati da altri antagonisti che potremo sfidare o semplicemente seguire. Girare liberamente per l'isola ed incontrare altri giocatori è davvero molto divertente, ed è un assaggio di un futuro (non troppo vicino per problemi di banda) nel quale tutti i mezzi di trasporto di un ambiente simulato potranno essere avatar di altrettanti utenti.

In assenza di un account Xbox Live il gioco è ovviamente fruibile, ed anche godibile, ma è innegabile che la verve della eccellente fusione di single e multiplayer aggiunga molto fascino al titolo, ed incida assai positivamente anche sulla valutazione complessiva. Senza connessione, il gioco propone quindi le sole sfide a giocatore singolo, che garantiscono comunque una notevole longevità. Le quest si possono catalogare fondamentalmente in gare con altri veicoli, gare a tempo, passaggi di varia natura, consegna di veicoli. Riguardo ai passaggi, la maggior parte saranno da offrire a top model, ricreando un grottesco stereotipo nel quale "rimorchieremo" con nonchalance belle ragazze aprendo lo sportello del nostro bolide; maschilista ma decisamente divertente. Potremo anche curare il nostro look entrando in negozi di abbigliamento, acquistare case sempre più lussuose (con un garage più capiente per la nostra collezione) e dell'equipaggiamento.

L'isola come già detto è enorme, e liberamente esplorabile. Negozi, sfide, appartamenti e locali saranno per buona parte visibili solo dopo aver esplorato la zona. Ad ogni modo lo spostamento istantaneo nella mappa è possibile solo nelle aree già visitate, cosa che toglie parte del divertimento ma che rende altrimenti ingestibile l'investimento di tempo necessario a portare a termine il gioco. Da un capo all'altro dell'isola possono essere necessarie anche decine di minuti ad elevata percorrenza, ed è quindi utile poter usufruire di questa "scorciatoia", fermo restando che la libera esplorazione dello stradario è uno degli aspetti più interessanti del gioco. Il sistema cartografico con GPS è poi una vera perla: con uno zoom istantaneo dal livello del pilota a quello satellitare, si può visualizzare ogni strada disponibile ed impostare la rotta del navigatore. Interessante easter egg, se faremo uno zoom out esagerato visualizzeremo da distanza l'intero pianeta con i crediti del gioco. Gioco di guida e navigazione stradale risultano perfettamente fuse, e con tutta probabilità una buona parte del vostro tempo-gioco la trascorrerete guardando la minimappa a bordo schermo ed impostando rotte in quella generale.

E' impossibile valutare il gioco senza considerare tutte le sue parti, quindi la fase di guida che ora descriveremo va collocata nel contesto e non valutata a se stante. Questo non perché Test Drive Unlimited sia malvagio, ma è evidente che gestire un contesto così ampio ed aperto in streaming load sia cosa ben diversa da una pista chiusa e circoscritta. Il dettaglio dell'ambiente è quindi più che discreto, ma non ai vertici assoluti della categoria, ed anche se con un po' di pratica si riesce a fare "navigazione a vista" c'è un senso di ripetitività dopo svariate ore di gioco. Le macchine sono realizzate invece in modo maniacale, sia esternamente che all'interno, sfiorando il fotorealismo e deliziando tutti gli amanti delle quattro ruote. La scelta è decisamente ampia e selezionata, con pochi modelli di ogni costruttore ma tutti di elevato pregio. A differenza di Gran Turismo e cloni vari, acquistare vetture non è così facile e richiede tempo e denaro, quindi realizzare una collezione da sogno richiederà un investimento di tempo notevole. Ma anche solo visitare gli autosaloni, osservare i modelli, entrarci dentro e saggiarne i sofisticati interni (con tanto di apertura di porte e finestrini) è una bella soddisfazione.

Le dinamiche di guida non sono improntate verso il realismo esasperato, e diciamo che il motore di gioco è moderatamente arcade e propone diverse facilitazioni al pilota. Anche se non mancano preziosismi come gli aiuti alla guida tarabili in tempo reale in base al modello di vettura, pilotare in Test Drive Unlimited è relativamente semplice. Questo non implica che il gioco sia facile da ultimare (anzi), ma la circolazione nelle strade non sarà mai un problema e sia polizia che "civili" saranno oltremodo tolleranti e permissivi. Il gioco include anche alcune motociclette, anche se tale presenza va considerata quale un bonus e quindi senza troppe pretese, specie in considerazione del fatto che gli stessi titoli motociclistici sono spesso poveri dal punto di vista della controllabilità.

Tecnicamente Test Drive Unlimited fa un ottimo lavoro, con qualche perdonabile sbavatura. Le vetture abbiamo già detto essere stupende, mentre le strade non altrettanto definite, anche se il contesto di libera esplorazione e di cartografia in tempo reale sono grandi vantaggi che un comune engine 3D non potrebbe certamente gestire. L'audio è abbastanza buono, anche se la riproduzione dei motori non è sempre cristallina, ed il doppiaggio italiano non proprio ineccepibile. Per la sua natura il gioco potrebbe risultare ripetitivo per chi non ama l'esplorazione, specie se sprovvisto di un collegamento Live con il quale condividere l'esperienza con altri giocatori, anche se sotto questo aspetto il giudizio può essere altamente soggettivo.

Photo Gallery:

image

image

image

conoscete questo fantastico gioco??

io l'ho appena scaricato è bellissimo e molto coinvolgente,postate anche voi le vostre impressionisu questo gioco

disponibile in quasi tutte le piattaforme:pc,xbox 360 e ps2

Edited by Ibrahimovic 08 - 20/4/2008, 22:55
 
Top
Ibrahimovic 08
view post Posted on 22/4/2008, 14:12




io lo scaricherò prossimamente quando avrò il computer nuovo,perchè su questo è quasi impossibile che giri
 
Top
lele_gt
view post Posted on 22/4/2008, 16:10




per goderselo al massimo bisogna avere uno di quei computer fatti appositamente per i giochi ma comunque anche sul mio si vede bene
 
Top
cj104
view post Posted on 7/5/2008, 16:10




CITAZIONE (Ibrahimovic 08 @ 22/4/2008, 15:12)
io lo scaricherò prossimamente quando avrò il computer nuovo,perchè su questo è quasi impossibile che giri

ahaha nn ti conviene scaricarlo xche
primo nn puoi andare online
secondo ti si ferma alla prima gara
terzo se riesci a superare la prima gara le auto costeranno tutte uno 0 di piu ad esempio la f430 costa 150.000$ ma se lo hai tarocco 1.500.000$
 
Top
lele_gt
view post Posted on 28/5/2008, 12:33




no anche io ce l'ho tarocco e e il fatto che le macchine costano di più non me lo fa.
 
Top
dragunov90
view post Posted on 25/8/2009, 10:36




bello quel gioco molto bello
 
Top
5 replies since 20/4/2008, 20:45   8327 views
  Share