NFS:Hot Pursuit 3

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Ibrahimovic 08
view post Posted on 29/3/2008, 19:25




Need For Speed 3 : Hot Pursuit

Locandina:



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Recensione:



Qualcuno di voi si ricorda la trilogia di Test Drive? Noi siamo sicuri di sì, e chi storce il naso cercando di capire che cosa centri Test Drive con Need For Speed, farà meglio a continuare a leggere. Dicevamo un bel po' di tempo fa ci dilettavamo ad ingaggiare duelli all'ultimo colpo d'acceleratore con la polizia nelle piste di TD, ma ben pochi sanno che il gruppo di sviluppo che diede alla luce quei tre originali e divertenti giochi fu rilevato da mamma EA. Purtroppo il nome del gioco, protetto dalle leggi di Copyright non poté seguire i creatori, i quali dopo qualche tempo passato a studiare e progettare un nuovo motore grafico, diedero alla luce il primo Need For Speed: era il tempo del primo italianissimo Screamer, dei 486DX e d'acceleratori 3D neanche l'ombra. NFS fu uno dei primi giochi ad utilizzare l'alta risoluzione, dato che i primi Pentium iniziavano a regalare agli sviluppatori una potenza di calcolo decisamente elevata. L'anno successivo l'EA pubblicò il primo seguito di NFS, che ottenne un discreto successo, forte dell'utilizzo di grafica 3D accelerata, d'ottime e divertenti piste, di un controllo della macchina decisamente migliore del primo, e di una modalità multiplayer completa sotto ogni punto di vista, la serie di NFS iniziò a crearsi una schiera di appassionati attorno a sé. Tutto questo grazie anche al tonfo dell'allora nuovo Test Drive 4. 1998 oggi, i Pentium II sono la realtà: le schede 3D sono quello che una volta erano le 2D, i monitor non sono più i 14" di un tempo, ma fiammanti 17" che troneggiano sopra le nostre scrivanie, le piccole casse acustiche di un tempo ora sono sostituite da sistemi Surround preamplificati, e se una volta la tastiera ci serviva per pilotare qualsiasi mezzo virtuale, adesso i piloti più agguerriti si attrezzano di volantini sempre più precisi e dotati di Feedback retroattivo, per raggiungere sensazioni mai provate prima...


Tutto questo per introdurre l'ultimo (in ordine di tempo) episodio della saga di NFS (e per i più nostalgici di TD). Tante le novità, sia tecniche, sia per quanto riguarda la pura giocabilità, tante le auto, e tante nuove piste tutte da giocare. Come i suoi predecessori NFS3 è un gioco che tende all'azione pura: alla guida sportiva senza limiti, dove la potenza delle nostre auto è libera di esprimersi, senza ostacolo alcuno...opss ma che cos'è la modalità hot pursuit? Che strano nei menù di NFS2 non c'era...sorpresa gli sviluppatori hanno deciso di movimentarci un po' la vita inserendo un nuova sfida, un faccia a faccia con la polizia stradale, un duello che ci riporta ai vecchi tempi. In effetti, la novità più eclatante è proprio questa, sfidare un avversario, ed entrambi lottare per non essere multati, ma allo stesso tempo cercare di arrivare primi, senza che qualche poliziotto un po' troppo diligente faccia finire la nostra folle corsa dentro le mura di una prigione.
Ottimo, come inizio non c'è male, oltre alla modalità HP, nel menù principale possiamo scegliere se intraprendere una gara singola, prendere parte a vari tornei (dove si può scegliere se eliminare l'ultimo classificato a fine corsa, o utilizzare il più tradizionale sistema a punti, con classifica, ecc, ecc.).

La qualità del prodotto è indiscutibile, basta assistere alle note tecniche delle auto, curate fin nei minimi dettagli, dove una voce di sottofondo ci illustra le caratteristiche dell'automobile, e dove nel frattempo avremo la possibilità di dare un'occhiata alle numerose foto. Quest'anno potremo anche toglierci lo sfizio di dare un'occhiata, piuttosto approfondita, agli interni delle fuoriserie presenti nel gioco; infatti è stata inserita un'opzione, molto simile alle foto panoramiche presenti nell'enciclopedia della Microsoft, dove con un comodo comando potremo ruotare e zoomare una telecamera virtuale situata al centro dell'abitacolo.
Il gioco consiste principalmente nell'attraversare diverse piste cercando di arrivare al traguardo nel minor tempo possibile, questo vale in tutte le modalità intraprese dal giocatore, tranne nel caso in cui si decida di vestire i panni del poliziotto. In tale circostanza la nostra performance sarà valutata in base al numero di multe effettuate. Bene è venuto il momento di infilarci i guanti di pelle e testare per benino tutto questo ben di Dio. Come già detto le macchine da scegliere sono davvero tante, divise per classe (in questo modo la differenza di prestazioni non dovrebbe notarsi più di tanto), inoltre si può scegliere se correre con il traffico o senza, se percorrere la pista in un verso o nell'altro, e cosa più importante ci è permesso di modificare (seppur in modo piuttosto semplice) l'assetto della nostra fiammante vettura. Dopo i primi giri quest'ultima opzione si rivelerà davvero d'obbligo, dato che la sensibilità dello sterzo è piuttosto dura, e l'assetto troppo morbido; inoltre vi consigliamo di spostare leggermente i freni verso la parte anteriore, perché in questo modo risulterà più facile imboccare le curve.
La periferica di controllo è di cruciale importanza: se il joystick non è la scelta migliore (specialmente il Feedback, che non riesce a dare il meglio su questo gioco), la tastiera sarà la scelta che opteranno i più, ma noi vi consigliamo caldamente l'utilizzo di un volante (allo SMAU abbiamo avuto l'occasione di provare il gioco con un volantino dotato di Feedback...fenomenale!). Purtroppo la sensazione di pesantezza che la macchina ci dà non è proprio una cosa gradita, anzi, non capiamo come i programmatori abbiano peggiorato il modello di guida rispetto a NFS2, dove le cose tutto sommato andavano piuttosto bene. E il ritardo nella risposta della macchina non è neanche imputabile ad un'elevata richiesta hardware, dato che il gioco è stato provato su un computer da sogno! Neanche agendo sull'assetto siamo riusciti a trovare un buon compromesso, visto che le cose non variano di molto se si cambia auto, e questo è il secondo difetto che abbiamo rilevato: è vero che le macchine sono parecchie, ma la differenza in termini di prestazioni tra l'una e l'atra sono davvero minime...


Per quanto riguarda l'IA niente da dire, i programmatori hanno fatto un ottimo lavoro, tanto che i nostri avversari non solo sono difficili da battere, ma diverse volte si riveleranno delle vere carogne, tamponandoci all'imbocco di una curva, o magari ostacolandoci nel sorpasso! Questo regola la difficoltà su di un livello decisamente elevato allungando la longevità del gioco, già di per sé assicurata dalle piste, davvero lunghe e piene di sorprese. In effetti, in NFS3 i circuiti sono qualcosa di spettacolare, ricchi di dettagli, mai ripetitivi, di diversa difficoltà, mai banali, e graficamente spettacolari. Ogni circuito può essere percorso sia in un verso sia nell'altro, di giorno e di notte, e anche con condizioni atmosferiche diverse, che modificano radicalmente la guida e aumentano esponenzialmente il divertimento e la longevità.
Dal punto di vista tecnico NFS3 è un vero gioiello, non solo supporta tutte le ultime novità in campo hardware (dagli acceleratori 3D al Feedback e all'Enviromental Audio su quattro canali!), e vista l'occasione abbiamo pensato di testarlo su un computer dotato di un processore P2 400 con 128Mb di Ram, dotato di Win 98, con la parte video affidata a turno a due Voodoo 2 da 12Mb, a una G200 da 8Mb ed infine ad una Riva TNT AGP da 16Mb (le due Voodoo hanno dominato nettamente, ma la Riva ci ha davvero stupito!); la parte audio è stata gestita da una SB Live!, a cui erano affidati quattro altoparlanti più subwoofer, in questo modo siamo riusciti a ricreare un effetto Surround decisamente realistico e molto coinvolgente.
Inutile spendere parole sulla veste grafica adottata dal gioco, visto che non solo il riflesso della carrozzeria è qualcosa di stupefacente, ma le stesse auto, le piste, e tutto il resto ci ha lasciato davvero a bocca aperta. Molto belli e degni di nota sono gli effetti atmosferici, che ci regalano riflessi sull'asfalto, foglie che si sollevano al nostro passaggio, e chicche di questo genere. Peccato per la veste notturna del gioco, che risulta essere piuttosto complicata da giocare, dato che la visibilità è davvero scarsa! Sul computer con cui abbiamo provato il gioco, non abbiamo avuto nessun rallentamento, e anzi ci siamo divertiti parecchio, peccato per il controllo dell'auto troppo lento rispetto al frame rate. Inoltre abbiamo constatato con grande stupore che la Riva TNT non solo donava al gioco una gamma di colori molto più vivi rispetto alle Voodoo, ma anche la velocità del gioco non si scostava di molto rispetto alle due schede di casa 3Dfx.
Il sonoro risulta all'altezza del gioco: ottime le musiche, e gradevole ed immersivo l'effetto Surround. È anche vero che non tutti potranno provare il gioco su un computer di questo livello, ma già con una scheda compatibile con le Direct3D, le cose non vanno affatto male. Comunque è ovvio che il gioco rende molto di più se fatto girare su di un Pentium II.
Finalmente la EA sembra aver imboccato la strada giusta per sfornare il gioco d'auto sportive definitivo, speriamo che una patch, o magari una versione deluxe corregga il fastidioso difetto del controllo sull'auto. Per il resto NFS3 risulta essere un gioco piacevole per qualsiasi giocatore, inoltre il totale supporto per il multiplayer ci assicurerà un sacco di sane sfide con i nostri amici, sia su un computer, ma decisamente meglio via Internet o rete. La EA non si è fermata qui e ha promesso un massiccio supporto via Internet, creando un sito tutto dedicato a NFS3, dove potremo scaricare nuove auto e confrontare i nostri tempi con quelli di altri giocatori sparsi per il globo!



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